La Tesi di Laurea é la tappa finale del percorso formativo di un Corso di Laurea. Per gli studenti IETI la Tesi rappresenta il momento in cui mettere a frutto le competenze sviluppate durante i tre anni di studio; allo stesso tempo, la Tesi offre l’opportunitá di essere coinvolti nello sviluppo di un progetto orientato a realizzare qualcosa di concreto: un sistema elettronico, un software, un modello matematico.  

Quest'anno IETI si arrichisce di un nuovo insegnamento a scelta tenuto dal Prof. Riccardo Berta. Il corso, ispirato dal “Maker Movement”, ha l’obiettivo di incoraggiare lo studente nella realizzazione di progetti completi che abbiamo componenti hardware e software. Il termine "Makers", che in italiano viene tradotto con l'infelice nozione di "artigianato digitale", è legato a quanto già avvenuto nel mondo del software con il mondo "Open Source".

Il gioco è un aspetto importante dell’esperienza umana e oggi un’industria fiorente, specie per quanto riguarda l’industria dei videogiochi. I giochi digitali sono sempre stati un fattore significativo di spinta per la ricerca e lo sviluppo, basti pensare all’evoluzione delle schede grafiche, che da oggetto per hard gamer è diventato ben presto componente imprescindibile non solo per il calcolo intensivo, ma anche per il personal computing.
Le tecnologie legate al gaming rappresentano anche una grande opportunità per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento, anche in materie curricolari quali matematica, inglese, etc. Questo è l’ambito dei giochi educativi o “serious games”, campo di ricerca in cui l’Università di Genova è leader in Europa.


Il Deeds, o Digital Electronics Education and Design Suite, è un ambiente di apprendimento interattivo per l'elettronica digitale. Il Deeds è caratterizzato da un approccio "learning by doing": si impara simulando e sperimentando. Questo approccio consente agli studenti non solo di consolidare i fondamenti teorici sulla progettazione digitale, appresi a lezione, ma anche di acquisire capacità di “problem solving” e le indispensabili abilità della pratica di progetto che riutilizzeranno nella loro futura realtà lavorativa. Il Deeds è sviluppato presso il DITEN (già DIBE) dell'Università di Genova, ed è utilizzato da migliaia di studenti, in Italia e all'estero.

Resta sempre aggiornato, segui l'hashtag #ietiunige

Testimonianza

Il nuovo corso rappresenta un passo avanti verso la razionalizzazione dell'Università e un'occasione per un'offerta formativa di qualità.

Social Networks