L’attuale rapido cambiamento delle tecnologie sta producendo un impatto crescente nella vita quotidiana, dal campo professionale a quello privato. Recenti risultati da parte di analisti di una grande società di consulenza e di una grande banca hanno messo in luce un elenco di tecnologie “dirompenti” capaci di prefigurare una nuova “Rivoluzione Industriale 4.0” capace di far compiere un brusco salto alla produttività e ai consumi in modo analogo a quello originato dall’introduzione dell’automazione industriale, dei computer e dell’elettronica e prima ancora dei motori elettrici.

 

L’elettronica e le tecnologie dell’informazione sono oggi discipline pervasive. Nell’odierna “Società dell’informazione”, ogni prodotto e servizio  è abilitato o reso intelligente dalle tecnologie dell’elettronica e dell’informazione.

Le tecniche sempre più spinte di miniaturizzazione e di programmazione dei dispositivi hanno reso l’elettronica sempre più diffusa e necessaria per realizzare sistemi intelligenti. I chip, i sensori e gli attuatori, i circuiti analogici e digitali, gli algoritmi e i sistemi che processano l’informazione, l'ottimizzazione dei sistemi per l’energia e i trasporti/comunicazioni sono solo alcuni esempi in cui l’elettronica è disciplina base.

Le conoscenze che si sviluppano nel corso di laurea in ingegneria elettronica e delle tecnologie dell’informazione sono mirate alla realizzazione e gestione di sistemi e servizi che riguardano pressoché ogni ambito applicativo: industria, difesa, energia, comunicazioni, ambiente e territorio, entertainment, spazio, agroalimentare, trasporti e logistica, sicurezza, medicina e salute, realtà virtuale, turismo, beni culturali, ecc.

Parte dei risultati della Tesi di Laurea in Ingegneria Elettronica, discussa da Alessandro Fedeli nella seduta del 28 ottobre u.s. (co-relatori M. Pastorino, A. Randazzo e C. Estatico), è stata inclusa in un articolo scientifico (con Fedeli quale co-autore) che è stato selezionato come finalista della "best paper student competition" nell'ambito della 5th International Conference on Electromagnetic Near-field (NF) Characterization and Imaging (ICONIC 2011), Rouen, Francia, 30/11-2/12-2011.

L’elettronica e le tecnologie dell’informazione sono oggi discipline pervasive. Nell’odierna “Società dell’informazione”, ogni prodotto e servizio  è abilitato o reso intelligente dalle tecnologie dell’elettronica e dell’informazione.

Page 10 of 11
Resta sempre aggiornato, segui l'hashtag #ietiunige

Testimonianza

Il nuovo corso rappresenta un passo avanti verso la razionalizzazione dell'Università e un'occasione per un'offerta formativa di qualità.

Social Networks